copy trading

Quali sono le differenze tra il Social Trading ed il Copy Trading

Dopo aver parlato diffusamente di Social Trading e Copy Trading in nostri precedenti articoli, veniamo a porre la nostra attenzione sulle differenze che contraddistinguono queste due opportunità per fare trading online.

Come il suffisso in comune lascia intuire, entrambi basano il proprio funzionamento sulle stesse basi pur presentando elementi che li differenziano sostanzialmente.

In questo articolo ci prefiggiamo quindi di:

  • analizzare gli aspetti fondamentali dell’uno e dell’altro sistema
  • individuare il sistema che meglio si adatta al livello di preparazione del trader

Va innanzitutto chiarito che si tratta di sistemi particolarmente consigliati a chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading online, infatti, non a caso, sono stati creati per facilitare le new entry in tale ambito. Questo però non deve confonderci, spingendoci a bypassare la fase di apprendimento dei concetti base del trading online, fondamentale anche se non saremo coinvolti nella fase di studio e preparazione dei nostri trading.

Social Trading e Copy Trading: ecco le principali differenze

Spesso si crea confusione sul significato e sull’utilizzo di questi due termini. Infatti, non è difficile incorrere in siti web in cui vengono utilizzati scambiandoli con disinvoltura l’uno con l’altro, come se fossero sinonimi.

Nei precedenti articoli, abbiamo presentato queste due innovative opportunità di supporto al trading online fornendo dati ed informazioni, ora passiamo ad un loro confronto, al fine da avere ben chiare le differenze che le caratterizzano.

Iniziamo con l’affermare che il Social Trading è una sorta di categoria principale ed il Copy Trading una sua sottocategoria. Per essere più chiari, possiamo anche considerare il Copy Trading come uno dei tanti modi di operare attraverso il Social Trading.

A questo punto pensiamo che sia chiaro per tutti che non sono la stessa cosa. Ma vogliamo essere certi di ciò… Anche a costo di apparire ridondanti, ribadiamo che, quando si parla di Social Trading, si intende l’uso di una tecnica che permette di fare investimenti online attraverso la condivisione di notizie ed informazioni diffuse sui social media. Nella pratica, questa condivisione può avvenire in diversi modi, per esempio anche semplicemente postando una notizia. Ebbene, il Copy Trading, non è altro che uno di questi modi ed è l’unico a permettere la gestione dei propri trading in modo automatizzato da parte di terzi. Si basa infatti sullo “sfruttamento” del lavoro realizzato da trader esperti di cui decidiamo di diventare followers.

Scegliendo di investire attraverso il Copy trading, acconsentiamo a collegare il nostro account a quello del nostro trader di fiducia, il che in pratica significa che ogni operazione da lui condotta verrà riflessa sul nostro account. Quando lui uscirà vincente dal suo trading, anche noi incasseremo profitti, così come le sue perdite saranno anche le nostre perdite.
Il processo di investimento è completamente automatizzato, lasciando al trader che segue l’esperto scelto, solo la possibilità di bloccare una o più operazioni. C’è da dire però che, per rendere meno rigida questa modalità di investimento, alcune piattaforme permettono una più ampia gestione delle operazioni.
Pensiamo di aver illustrato ulteriormente il concetto di Copy Trading e che tutti ora abbiate più chiare le differenze col Social Trading.

La domanda è: cosa scegliere tra Social Trading e Copy Trading?

La risposta dipende da tanti fattori. Per esempio, se siete entrati da poco nel mondo del trading online, potreste avvalervi delle molte informazioni fornite da altri operatori esperti attraverso il Social Trading e decidere poi se avviare o meno un investimento, conservando il pieno controllo del portafoglio personale. In questa modalità potete “imparare il mestiere” sul campo, seguendo i passi dei trader più esperti, ma dovete comunque stare attenti nell’interpretare correttamente i dati che vi verranno forniti. Il rischio di un’interpretazione errata con conseguente mossa sbagliata indubbiamente esiste, specialmente se non avete l’esperienza dalla vostra parte. Al contrario, con il Copy Trading non dovete preoccuparvi assolutamente di niente, ed il vostro compito si limiterà a premere il pulsante “Copia trading”. Il vantaggio sta proprio nel fatto che il sistema è completamente automatizzato e si prenderà cura di tutto; lo svantaggio è che non potrete fare nulla per intervenire.

Quindi, come premesso, è solo una vostra scelta. Se volete disporre di un controllo totale dei vostri trading potete affidarvi al Social Trading, mentre se non vi sentite preparati, o non avete voglia di diventare trader online, non vi resta che riversare tutta la vostra fiducia nell’operato di un esperto attraverso il Copy Trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *